Le destinazioni in Italia più amate dai tedeschi

Itinerari,Viaggi & Vacanze
destinazioni-italia-amate-tedeschi

I tedeschi amano in particolar modo l’Italia: da Nord a Sud, le mete preferite sono piuttosto diverse. Il quadro che ci rimandano le statistiche è facile da intuire: il Lago di Garda è tra i luoghi più amati dai tedeschi per le vacanze, ma non disdegnano anche la Toscana, la Sardegna e la Riviera Romagnola, che in estate dà il meglio di sé. Scopriamo quali sono le destinazioni in Italia più amate dai tedeschi: la top 5.

Lago di Garda

Il Lago di Garda è – di fatto – una delle mete più amate nel mondo in Italia, non solo dai tedeschi. Non è difficile comprenderne i motivi, dal momento in cui il territorio gode di un ottimo clima, soprattutto in primavera, quando i tedeschi iniziano a prenotare le vacanze proprio qui.

Ma non è solo il clima il motivo principale: come non citare, a questo punto, i borghi pittoreschi del Lago di Garda? O ancora le attrazioni disponibili, come antiche rovine, castelli, ville, grotte… diciamo che è semplice capire perché il Lago esercita un enorme interesse nei confronti dei turisti stranieri.

Particolarmente apprezzati, poi, sono i sapori locali: la cucina gardesana, infatti, è basata principalmente sul pesce di lago, ed è ben diversa dalla cucina tedesca. Una particolarità che non si trova ovunque, e che viene esaltata dai vini locali.

Riviera Romagnola

Sì, è vero che i tedeschi amano andare al mare in Riviera Romagnola. Soprattutto, della Riviera apprezzano l’organizzazione, così come la puntualità dei mezzi e ancora l’accoglienza dei romagnoli stessi. Pur non avendo il mare più bello d’Italia – è davvero così importante? – la Riviera si difende benissimo ed è nel cuore dei turisti tedeschi.

Oltre ai lidi, che sono moderni e confortevoli e che permettono di divertirsi in spiaggia e provare diversi servizi, anche la movida segna un punto a favore della Romagna come destinazione più amata. Per non parlare poi dell’offerta turistica: dalle pensioni a Riccione fino agli appartamenti a Rimini, è facile trovare la soluzione migliore per le proprie vacanze.

Toscana

L’amore dei tedeschi per la Toscana non è difficile da comprendere: anche gli italiani considerano questa regione una delle migliori da visitare in assoluto. Ovviamente, la cultura è uno dei motivi principali: pensiamo alla città toscana per eccellenza, ovvero Firenze, un “piccolo” gioiello da scoprire assolutamente in viaggio. O pensiamo a Siena, Livorno, Arezzo: ogni città toscana ha la sua storia da raccontare.

C’è da dire che anche i dintorni delle città riescono a trasmettere un senso di pace e profonda bellezza: pensiamo al territorio del Chianti, o ancora alla Maremma. Anche la costa merita di essere menzionata: molti tedeschi scelgono di esplorare i km di coste – ben 400 – e visitare l’Elba stessa.

Un’ulteriore ragione per cui la Toscana è così amata è inevitabilmente la sua cucina: pappardelle al ragù di cinghiale, fiorentina, pappa al pomodoro, trippa alla livornese. Il tutto – ovviamente – annaffiato da un buon Chianti.

Sardegna

Nella top 5 delle destinazioni più amate dai tedeschi in Italia non possiamo non citare la Sardegna. Conosciuta per essere l’Isola delle Meraviglie, è un luogo che si è sempre contraddistinto per storia, tradizioni, cultura, spiagge. Il mare della Sardegna è famoso in tutto il mondo, e non potrebbe proprio essere altrimenti.

Per chi apprezza particolarmente l’avventura, la Sardegna ha molto da offrire: così, le attività sportive all’aria aperta sono enormemente amate dai tedeschi, come il trekking, le gite in canoa, le escursioni in mountain bike. Un’occasione per mettersi alla prova e allo stesso tempo ammirare la Sardegna.

Veneto

La presenza tedesca in Italia è massiccia, soprattutto quando si parla di turismo in Veneto, di cui sono profondi estimatori. Questa è una delle regioni più visitate in assoluto dai turisti tedeschi, e anche in questo caso possiamo intuire facilmente le motivazioni. Dalla cucina fino al capoluogo, Venezia, il Veneto è decisamente un territorio che ha fatto del turismo la sua arma vincente.

Molte le città amate: al primo posto c’è Venezia, ovviamente, ma viene seguita subito da Padova, in particolar modo per la possibilità di ammirare i capolavori di Giotto, che si trovano nella nota Cappella degli Scrovegni. Oltretutto, nel territorio di Padova c’è la possibilità di rilassarsi alle terme, che i tedeschi amano in particolar modo: da Abano a Montegrotto, il turismo è fiorente (e strizza l’occhio al relax assoluto).

Articoli Correlati

Ti Potrebbe Anche Interessare