Sono molteplici gli eventi organizzati ogni anno in Europa: le fiere di settore, che rappresentano un modo concreto per aggiornarsi sulle ultime novità. Le fiere più importanti in Europa sono decisamente diverse, e danno la possibilità di organizzare un viaggio all’insegna della cultura e non solo. Dalla Germania all’Italia, vi diciamo alcuni degli appuntamenti imperdibili.
Fiere in Germania
Parlando di fiere in Germania, ci viene subito in mente quella di Hannover, a dir poco importante e imponente al contempo: parliamo di spazi espositivi che arrivano fino a 500.000 metri quadri. Conosciuta per il Cebit, ci sono ulteriori appuntamenti da segnarsi: gli amanti della letteratura, per esempio, possono andare alla fiera di Francoforte, la Buchmesse, che è la fiera del libro tedesca. Il suo peso è pari alla fiera del libro di Torino.
Invece, la fiera di Monaco e la fieraAgenzia propongono spazi espositivi all’aperto di diverse migliaia di metri quadri. La Germania è molto rinomata per il settore fieristico: gli spazi espositivi e i saloni toccano tutti i settori merceologici. A Munich, a settembre e febbraio, si tiene la migliore fiera al mondo dell’arredamento: Trendset Munich, che è dedicata agli interni delle abitazioni.
Fiere in Italia
L’Italia non è da meno in fatto di fiere. Anzi. Iniziamo dalle fiere di Rimini, che attraggono ogni anno in Riviera migliaia di turisti, come la Fiera Ecomondo, Rimini Wellness, il Meeting per l’Amicizia tra i popoli, o ancora Mir Tech Rimini, la fiera per l’innovazione tecnologica. Tra le fiere del turismo più importanti in Italia non possiamo non citare TTG Rimini, la cui concorrenza è a dir poco spietata.
Sempre relative al turismo, vale la pena di menzionare la BIT (Borsa Internazionale del Turismo) a Milano, BTO Firenze e l’evento Bitesp Venezia. Passiamo al settore dell’automotive: non si può non citare il Motorshow di Bologna, salone dedicato alle auto e alle moto, la cui prima edizione risale al 1976. Per il settore nautico, invece, troviamo il Salone Nautico Internazionale, che si svolge ogni anno a Genova.
A Torino, oltre al celebre Salone Internazionale del Libro, si tiene il Salone Internazionale del Gusto, dove sono previsti numerosi eventi, come conferenze, laboratori, degustazioni e molto altro. Invece, per l’arredamento, a Milano è previsto ogni anno un appuntamento imperdibile: il Salone Internazionale del Mobile, che è una fiera di rilevanza mondiale.
Fiere in Francia
Per quanto riguarda la Francia, fiere e festival rinomati sono praticamente all’ordine del giorno: per gli amanti del vino, il Grand Tasting è un appuntamento irrinunciabile. Si tiene a dicembre, esattamente nel Carrousel du Louvre. Sono presenti più di 400 viticoltori, enologi e produttori.
Il Salon du Chocolat, invece, è la fiera organizzata per la fine di ottobre: oltre ai turisti e agli amanti del cioccolato, l’evento riunisce chef, produttori e aziende da più di 60 paesi del mondo. Un vero e proprio punto di riferimento per chi vuole conoscere gli ultimi trend del settore e assaggiare il cioccolato.
Infine, MAISON&OBJET è uno degli eventi parigini più attesi dell’anno, dedicato al lifestyle nella sua interezza, dove è possibile scoprire le tendenze nel settore dell’arredo, del design, dei tessuti e tanto altro.
Fiere in Spagna
Quali sono, invece, le fiere più importanti in Spagna? Indubbiamente la Feria de Abril, che è nata come fiera del bestiame nel lontano 1847 e che oggi è un evento commerciale di incredibile portata per Siviglia. Invece, da citare anche la Fiera dei Cavalli di Jerez, dove il grande protagonista è il cavallo, così come la cucina andalusa.
Per chi è interessato al mondo della tecnologia, citiamo Mobile World Congress: i Congressi 3GSM sono un vero e proprio punto di riferimento per il settore. Menzioniamo anche la Mostra Internazionale dedicata al settore farmaceutico, ovvero il CPhI Worldwide.
Fiere nei Paesi Bassi
Rinomate sono le fiere dei Paesi Passi, come ESHRE Annual Meeting, che mette al centro le idee scientifiche e cliniche. Per i contenuti digitali, invece, IBC International Broadcasting Convention è un’opportunità imperdibile per i lavoratori del settore.
Ad Amsterdam si tiene infine Aquatech Amsterdam: stiamo parlando della principale fiera internazionale dedicata alle soluzioni per l’acqua, dove si discutono temi a dir poco essenziali per l’umanità intera, come lo smaltimento delle acque reflue e le tecnologie di potabilità: seminari e tavole rotonde rendono l’esperienza indimenticabile.