Non c’è niente di meglio di andare per i mercatini di Natale: l’atmosfera è da sogno, da fiaba. Un modo per bere vin brulè, per scoprire pezzi di artigianato, ma anche prodotti locali, eccellenze da portare sulla tavola di Natale. In ogni parte d’Europa, c’è l’occasione di camminare per le vie della città, una cartolina che emoziona, fatta di luci, di profumi, di neve. Scopriamo i migliori mercatini di Natale in Europa.
Norimberga
Non possiamo non iniziare la nostra lista dal mercatino di Natale più antico in Europa. In effetti, questo mercatino si tiene sin dal 1600: siamo in piazza Hauptmarkt, e possiamo ammirare una delle chiese gotiche più belle, ovvero la chiesa Frauenkirche. Decisamente è uno di quei posti da visitare almeno una volta nella vita, e tra l’altro il mercatino è molto esteso, perché sono presenti circa 200 casette, dove poter comprare oggetti di artigianato, regali per le feste o assaggiare specialità gastronomiche di primo livello, come i famosi Nurnberger Lebkuchen.
Budapest
Nel 2022 è stato nominato tra i migliori mercatini di Natale in Europa. In effetti, la magnifica cornice di Budapest è una delle più belle dove andare in vacanza sotto le feste. E il suo mercatino non è di certo da meno, anzi, offre qualcosa di unico e semplice, complice anche la posizione – viene organizzato vicino alla Basilica di Santo Stefano. Ma non solo, in quanto la sua è una delle offerte più intriganti: del resto, ci sono ben 100 artigiani presenti ogni anno.
Vienna
Passiamo al mercatino natalizio di Vienna. Ecco, una delle città più romantiche e belle al mondo da scoprire, soprattutto durante le festività. Qui si respira un’aria natalizia davvero meravigliosa, ed è impossibile non lasciarsi conquistare dalle mille luci della città. Del resto, l’evento più “in” la Magia dell’Avvento di Vienna, poiché gli alberi vengono illuminati a festa. Segnaliamo la presenza di due mercatini, quello di fronte al Municipio e al castello di Schönbrunn.
Rimini
Ci difendiamo bene, però, anche in Italia, dove ovviamente ogni città propone il suo mercatino natalizio. A Rimini, per esempio, le bancarelle sono un po’ ovunque, come in Corso d’Augusto, Piazza Malatesta, Piazza Tre Martiri o ancora Piazza Cavour. L’idea in più è quella di visitare la città prendendo il trenino guidato proprio da Babbo Natale. Soggiornare nelle vicinanze di Rimini sotto le feste è un suggerimento che diamo assolutamente, anche per la bellezza dei borghi a festa: su Cattolica.info, è possibile valutare diversi alberghi, anche low cost.
Berlino
Berlino non è certo da meno, anzi. A Natale si trovano tanti mercatini, in realtà, dove, tra fiaba e modernità, rispecchiano l’identità della città, che guarda al passato e alle sue tradizioni, ma senza dimenticare il futuro. Uno di più carini è a Potsdamer Platz, in quanto si trova anche una pista di pattinaggio, perfetta per tutti coloro che vogliono mettersi alla prova con una cornice davvero da sogno. E il cibo tipico, sotto le feste, è super calorico. Proprio quello che ci vuole!
Trieste
Poteva forse mancare Trieste nella lista? Assolutamente no. Ogni anno, il mercatino tradizionale si tiene in Piazza Sant’Antonio e nelle sue vie adiacenti. Una delle ragioni del suo successo è proprio l’offerta variegata: si possono trovare diversi prodotti, dalle eccellenze del territorio fino al riciclo, artigianato artistico e molto altro.
Zurigo
Visitare Zurigo a Natale vuol dire avere l’opportunità di girare per ben quattro mercatini. Sì, proprio così: uno dei più belli è quello di Wienachtsdorf Bellevue, che si trova proprio di fronte al Teatro dell’Opera, in una cornice a dir poco mozzafiato. Ma anche il mercatino al coperto non scherza, vista la presenza dell’albero decorato con Swarovski. Insomma, il modo migliore per immergersi nell’atmosfera natalizia, magari insieme al proprio partner.
Bruges
Spostiamoci adesso a Bruges, che è davvero meravigliosa sotto le feste. Prima di tutto, Bruges è una cittadina a cui è impossibile resistere per la sua bellezza architettonica, in stile medioevale: tra luci di Natale e mercatini, è impossibile non innamorarsene. Il mercatino si tiene nella piazza principale, dove c’è anche il Campanile di Bruges – scattare foto qui è un’occasione imperdibile – e ovviamente ci sono tantissime bancarelle piene di cibo, oggetti, decorazioni e molto altro. Cosa non perdere? Il cioccolato belga: il suo è uno dei sapori più riconoscibili al mondo.