5 mete di mare per le vacanze di primavera: la classifica delle destinazioni

Germania,Viaggi & Vacanze
mete-mare-germania-italia

Quali sono le mete di mare, con classifica, da non perdere? Quando si avvicina la primavera, c’è sempre il desiderio di rilassarsi al mare, di iniziare a respirare aria pulita, di perdersi nell’azzurro del cielo e delle acque. Naturalmente, sono molteplici le destinazioni in tutto il mondo, ma vogliamo concentrarci su cinque mete top, ovvero l’Isola di Rugen, l’Isola di Sylt, Gabicce Mare, Rimini e Caorle. Vi raccontiamo questi cinque magnifici posti e cosa vedere.

Isola di Rugen

C’è il mare in Germania? Ebbene, la risposta è… sì! Sono molteplici le destinazioni di mare in Germania, tra cui l’Isola di Rugen, che offre degli scenari a dir poco mozzafiato, che, udite udite, non hanno nulla da invidiare alla Sicilia. La particolarità del territorio? Le spiagge ovviamente finissime, le coste bianche a strapiombo sul mare, l’acqua è trasparente. Si trova esattamente nello stato del Mecklenburg-Vorpommern, molto vicino alla Germania.

Questa destinazione è sempre stata amatissima, sin dai tempi dell’Ottocento, e del resto è stata a lungo una località di villeggiatura sia per gli intellettuali quanto per gli aristocratici. Ovviamente, per giungere nell’Isola di Rugen, è possibile attraversare il ponte che la collega alla città di Stralsund. Cosa fare qui in primavera? Il consiglio che diamo è di non perdersi assolutamente Jasmund National Park, ovvero il più piccolo parco nazionale della Germania.

Isola di Sylt

L’Isola di Sylt (nota: si legge Zult) è uno dei luoghi più popolari della Germania dove andare in vacanza in primavera e in estate. L’arcipelago appartiene alla Germania, e l’aspetto del territorio è assolutamente particolare, anzi: a una prima occhiata è decisamente primitivo, rurale, selvaggio, vista anche la presenza capillare delle case con i tetti di paglia.

Tuttavia, non è così “rurale”, dal momento in cui stiamo pur sempre parlando di una delle destinazioni più luxury della Germania. Proprio così, e infatti consigliamo di venire qui per visitare uno dei tanti centri termali, così come per prenotare nelle strutture con Spa. Per il resto, però, è vero che ci sono distese di verde pronte a farvi innamorare di questo territorio, tra animali al pascolo, spiagge bianche e villaggi da ammirare.

Gabicce Mare

Andiamo in Italia, adesso: una classifica ricca di destinazioni su misura per tutti. Iniziamo da Gabicce Mare, destinazione a dir poco apprezzata, considerando che il territorio si suddivide tra mare e montagna, e quindi è ideale per le vacanze al mare quanto primaverili. Strade panoramiche, percorsi di trekking, ristoranti in riva al mare: l’offerta è variegata.

Lo è anche e soprattutto dal momento in cui si possono valutare varie soluzioni per l’alloggio, come gli hotel a Gabicce Mare 3 stelle vicini agli stabilimenti balneari o al centro cittadino. Per il resto, la vacanza può essere riempita con tantissime attrazioni, come un giro in trenino, andando alla scoperta della Baia di Vallugola (dove si dovrebbe trovare la leggendaria città sommersa di Valbruna), facendo trekking al Monte San Bartolo.

Rimini

Veniamo a un’altra delle destinazioni predilette dai turisti in primavera (e non solo, ovviamente): Rimini. Tedeschi e italiani subiscono ogni anno il fascino della Riviera Romagnola, uno dei territori più belli dove divertirsi, rilassarsi e apprezzare uno stile di vita più “lento”, tra stabilimenti balneari, movida e buon cibo.

Anche in questo caso non mancano le cose da vedere: Arco di Augusto, Ponte di Tiberio e Domus del Chirurgo su tutti, che ci portano alla scoperta delle tracce degli Antichi Romani. Enormemente caratteristico è, invece, il Borgo di San Giuliano, e per chi vuole ammirare la città dall’alto, un giro nella Ruota Panoramica è imperdibile.

Caorle

Ecco una destinazione molto amata in estate per il connubio tra mare, centro storico ben servito e tutte le attività che regala questo meraviglioso borgo marinaro, considerato come una piccola Venezia, al pari di Chioggia. Diverse, ovviamente, le cose da fare: la spiaggia si suddivide tra stabilimenti balneari, libera e per cani.

Per ammirare e scoprire davvero il territorio, consigliamo di visitare i casoni, ovvero l’isola dei pescatori, così come la laguna di Caorle, da dove si può scoprire l’ecosistema naturale. Sempre a proposito di natura, merita un salto anche l’Oasi naturalistica di Vallevecchia. Per chi apprezza, però, i paesaggi rurali, allora la spiaggia di Brussa è a dir poco indicata. Ottimo anche il cibo: la tradizione veneta a tavola è tra le migliori in Italia.

Articoli Correlati

Ti Potrebbe Anche Interessare